Turismo, Brambilla: "il settore tiene, estate meno nera delle attese"

Turismo, Brambilla: "il settore tiene, estate meno nera delle attese"

Secondo il ministro l'Italia ha una posizione migliore del resto d'Europa e in estate ci sono stati i primi segnali di ripresa nel settore alberghiero. Tra gennaio e settembre -4,3 per cento per l'occupazione dei posti letto nelle strutture ricettive.

DateFormat

28 settembre 2009
Il turismo contrasta la crisi con una tenuta maggiore di altri settori economici

Il turismo contrasta la crisi con una tenuta maggiore di altri settori economici. Questa la valutazione del ministro Michela Vittoria Brambilla, secondo la quale l’Italia ha una posizione più favorevole del resto d’Europa, ha retto meglio di Francia e Spagna e in estate ha mostrato primi segnali di ripresa nel settore alberghiero. “I buoni risultati del settore - ha sottolineato nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi  - sono da attribuire alla montagna per i primi tre mesi dell’anno, per agosto al mare e alla politica promozionale degli hotel e per l’autunno alla ripresa del turismo business e commerciale nel nord del Paese”.

Da gennaio a settembre la perdita di occupazione dei posti letto nelle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere è stata pari a -4,3%: l’andamento non è stato però lineare perché il primo trimestre si è chiuso in pareggio, nel secondo trimestre si è accusato un calo (anche a causa di 23 giorni di pioggia), in agosto si è registrato un rialzo dell’'1,7% negli hotel e nella settimana di ferragosto i flussi sono stati sostanzialmente in linea a quelli registrati nel 2008. In Francia e in Spagna, fino a luglio, vi sono state invece minori presenze negli alberghi (rispettivamente -6,3% e -4%): in Italia la stima eè -2,9%.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca