Turismo: estate positiva per gli alberghi

Secondo il consueto monitoraggio mensile di Federalberghi, dopo un luglio stazionario ad agosto si è avuto un +3,5 per cento di presenze complessive. "Tiene" l'occupazione. Bocca: "possiamo fare da volano alla ripresa".

14 settembre 2011

Secondo il consueto monitoraggio mensile condotto da Federalberghi, nell'estate scorsa il turismo alberghiero italiano ha fatto segnare un risultato più che positivo a confronto co nl'asfittico contesto economico mondiale. Se a luglio si è registrata una stagnazione complessiva delle presenze alberghiere (+1,3% di italiani e -1,3% di stranieri), ad agosto si è infatti avuto un +3,5% di presenze complessive, composte da un +0,6% di italiani e addirittura da un +8,4% di stranieri, aconferma dell'ottimo rapporto qualità-prezzo delle nostre strutture ricettive. Alla luce di questi dati, i primi otto mesi 2011 (rispetto allo stesso periodo del 2010) registrano un significativo +1,9%di presenze, con gli italiani a +0,9% e gli stranieri a +2,6%. Quanto all'occupazione, da gennaio ad agosto il saldo tra gli occupati a tempo indeterminato e quelli a tempo determinato è stato di -0,3% , con prospettive ottimistiche da qui alla fine dell'anno. "La nostra convinzione -ha commentato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca - è che il nostro comparto e l'intero settore possano rappresentare il volano primario per la ripartenza dell'economia del nostro Paese, a condizione che si stabiliscano adesso le prossime scelte di politica turistica, volte a dare maggiori garanzie a quelle migliaia di imprese ed a quei milioni di lavoratori che quotidianamente lavorano per l'Italia e portano alta la sua immagine nel mondo".

- GENNAIO: +3,3% di presenze (ed il -1% di lavoratori occupati di cui -2,5% a tempo indeterminato e +2% a tempo determinato)
- FEBBRAIO: -4,4% di presenze (ed il -1,3% di lavoratori occupati- di cui -2,4% a tempo indeterminato e +1,3% a tempo determinato)
- MARZO: +1,6% di presenze (ed un +0,1% di lavoratori occupati di cui -1,3% a tempo indeterminato e +3% a tempo determinato)
- APRILE: +5,7% di presenze (ed un +2,1% di lavoratori occupati di cui -0,8% a tempo indeterminato e +6,1% a tempo determinato)