Turismo: la Bit si "conferma"

Turismo: la Bit si "conferma"

Per la Borsa del turismo risultati in linea con quelli del 2008: 153.800 presenze complessive, 101.000 gli operatori professionali. Adalberto Corsi, presidente di Fiera Milano Expocts: "Confermata la validità di una formula che sa rinnovarsi ogni anno".

DateFormat

23 febbraio 2009
Turismo: Bit numeri in linea con la scorsa edizione

Turismo: Bit numeri in linea con la scorsa edizione

 

Numeri in linea con lo scorso anno, forte internazionalità, qualità dei contatti business: a Bit 2009 gli operatori sono apparsi motivati a sviluppare soluzioni alla crisi ed essere pronti per la futura ripresa. Questo il bilancio della ventinovesima edizione di Bit - Borsa Internazionale del Turismo, che si è conclusa al quartiere FieraMilano di Rho. La Fiera ha  registrato risultati sostanzialmente in linea con quelli della scorsa edizione: 153.800 le presenze complessive, di queste 101.000 sono stati gli operatori professionali (81.500 italiani e  19.500 esteri). “In un momento delicato di congiuntura economica - ha commentato Adalberto Corsi, presidente di Fiera Milano Expocts - Bit conferma la validità di una formula che sa rinnovarsi di anno in anno, offrendo con tempestività risposte efficaci alle esigenze in costante evoluzione dei mercati. La crescita del ruolo  internazionale di Bit, in particolare, rappresenta un punto di grande importanza nel contesto attuale e per le sfide che interesseranno nei prossimi anni il nostro Paese, e soprattutto la Lombardia, prime fra tutte l’Expo 2015 e la salvaguardia del sistema aeroportuale milanese”. Corrado Peraboni, Ad di Fiera Milano  Expocts, ha sottolineato che “in un momento nel quale le difficoltà economiche si riflettono sull’andamento delle fiere di riferimento, confermare i numeri dell’edizione record dello scorso anno è motivo di grande soddisfazione dichiara. Si conferma un dato già emerso da alcuni mesi: le aziende razionalizzano gli investimenti, concentrandoli sulle manifestazioni dove si incontra il mercato internazionale. Questo ci conforta circa la scelta di puntare sull’internazionalità della manifestazione e sulla segmentazione dell’offerta: non e' un  caso se il workshop dedicato al turismo religioso è stato uno dei successi della manifestazione. Continuando su questa linea  strategica, segmentazione e internazionalità da domani lavoreremo sulla novità che insieme alla crescente integrazione con il web 2.0 darà un’ulteriore spinta alla prossima edizione. L’anno prossimo Bit ospiterà per la prima volta una borsa estero su estero riservata agli Operatori professionali stranieri”. La crescente internazionalità è stata in effetti uno degli  elementi distintivi di questa edizione. Le oltre cinquemila aziende rappresentate provenivano da 140 Paesi, dei quali 9 new entry -  Botswana, Bulgaria, Cambogia, Fiji, Filippine, Georgia,  Montenegro, Slovacchia, Zimbabwe - e due prestigiosi rientri,  Kenya e Giordania. Significativo anche il dato dell'affluenza del pubblico di  visitatori, che ha raggiunto le 52.800 presenze.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca