TUTTI I "NUMERI" DEL NATALE

Leggendo i dati diffusi nei giorni scorsi dai Centro Studi di Confcommercio e Fipe e analizzando l'indagine sulle vacanze di Federalberghi, si ottiene un quadro completo di come sarà il Natale 2006 per le famiglie italiane.

23 dicembre 2006
Tutti i “numeri� del Natale

Leggendo i dati diffusi nei giorni scorsi dai Centro Studi di Confcommercio e Fipe e analizzando l’indagine sulle vacanze di Federalberghi, si ottiene un quadro completo di come sarà il Natale 2006 per le famiglie italiane. La ricerca di Confcommercio evidenzia che si spenderanno poco più di 6 miliardi di euro per l’acquisto di prodotti alimentari ed oltre 9 miliardi per quelli non alimentari; quasi 10,5 miliardi saranno “assorbitiâ€� dal pagamento dell’Ici e delle rate per acquisti già effettuati; oltre 1 miliardo sarà la cifra necessaria per gli spostamenti in macchina e per il parcheggio legati allo shopping natalizio; 750 euro a famiglia la spesa media a dicembre per prodotti alimentari, in crescita costante dal 2002. Parlando di prodotti alimentari, secondo la Fipe dovrebbero essere oltre cinque milioni e mezzo le persone che trascorreranno la Natività al ristorante. Il pranzo di Natale al ristorante vale 246 milioni di euro e il prezzo medio per i clienti sarà di 44,50 euro, in crescita del 3,5% rispetto all’anno scorso. L’81,2% dei ristoranti servirà un menu tradizionale, il restante 18,8% interpreterà la tradizione con un pizzico di creatività.  Infine, l’ndagine previsionale sulle vacanze di Natale e Capodanno realizzata dalla Federalberghi, indica che saranno complessivamente 9,4 milioni gli italiani che partiranno tra Natale e Capodanno e di questi 1,8 milioni faranno una vacanza lunga che comprenderà l’intero periodo che va dal 25 dicembre al 1 gennaio. Il giro di affari si attesterà sui 5,4 miliardi di euro. In Italia rimarranno circa 8 milioni di persone, mentre poco più  di 1,4 milioni vacanzieri partiranno verso mete estere, prediligendo le grandi capitali europee e i mari esotici.