Tv: nel 2008 doppio sorpasso per il digitale

A Roma la quarta Conferenza nazionale sulla tv digitale terrestre: sono 7,6 milioni le abitazioni dotate di ricevitore (1 milione in più della tv satellitare). Alla tv analogica resta una quota del 47 per cento.

20 gennaio 2009
Tv: nel 2008 doppio sorpasso per il digitale

Il 2008 è stato l’anno del sorpasso per la tv digitale terrestre, la cui diffusione (7,6 milioni di abitazioni dotate di ricevitore, il 34% del totale) ha superato per la prima volta quella satellitare (6,6 milioni di abitazioni con almeno un ricevitore satellitare, il 20% del totale, di cui 4,7 milioni con la tv a pagamento). Ma lo scorso anno ha segnato anche il sorpasso della tv digitale (considerando tutte le piattaforme, 53%) su quella analogica (47%). Sono alcuni dei dati che emergono dal terzo Rapporto sulla televisione digitale terrestre in Europa, presentato a Roma nell’ambito della quarta Conferenza nazionale sulla tv digitale terrestre, organizzata da Dgtvi, l’Associazione che riunisce Rai, Mediaset, Telecom Italia Media, Dfree, e le emittenti televisive locali associate a Frt (Federazione Radio Televisioni) e Aeranti-Corallo.

Il doppio sorpasso è avvenuto anche in Regno Unito, Francia e Spagna, gli altri tre Paesi europei comparabili con l’Italia per lo stadio di transizione alla nuova tecnologia. Sul fronte dei ricavi, mentre nei tre Paesi considerati la fonte principale è la pubblicità, in Italia gli introiti da spot sono stimabili per il 2008 in 25 milioni (solo il 6% delle risorse generate dalla tv digitale terrestre). Ma il nostro Paese vanta il primato dell’offerta pay in digitale terrestre: 400 milioni nel 2008, oltre l’80% in più rispetto alla Francia e quattro volte i ricavi del Regno Unito.