Ue: a Tajani industria e vicepresidenza

Antonio Tajani sarà commissario per l'industria e l'imprenditoria e manterrà il posto di vicepresidente della Commissione europea nella nuova squadra annunciata dal presidente José Manuel Barroso.

27 novembre 2009

Antonio Tajani sarà commissario per l’industria e l’imprenditoria e manterrà il posto di vicepresidente della Commissione europea nella nuova squadra annunciata dal presidente José Manuel Barroso. Il francese Michel Barnier ha ottenuto il portafoglio del mercato interno e dei servizi e il belga Karel De Gucht quello per il commercio.

L’estone Siim Kallas sarà commissario dei Trasporti e vicepresidenet della Commissione. L’olandese Nelie Kroes ha ottenuto le competenze sull’Agenda digitale e la vicepresidenza. Il tedesco Gunter Oettinger l’energia e la lussemburghese Viviane Reding la giustizia, i diritti fondamentali e la cittadinanza, oltre alla vicepresidenza.

Tajani avrà la responsabilità sulla direzione generale Impresa e industria e sull’Agenzia europea per la chimica e si occuperà anche del settore aereospaziale, compreso il programma Galileo.

Per quanto riguarda le vicepresidenze la Commissione specifica che Catherine Ashton sarà il primo vicepresidente. Tuttavia, “viste le sue specifiche funzioni, in particolare all’interno del consiglio, la sostituzione del presidente in sua assenza sarà assicurata dagli altri vicepresidenti in un ordine definito dal presidente. L’ordine di precedenza è: Viviane Reding, Joaquin Almunia, Siim Kallas, Neelie Kroes, Antonio Tajani e Maros Sefcovic.