UE: ANCORA IN CRESCITA LA FIDUCIA DI IMPRESE E CONSUMATORI

28 agosto 2009

Ancora in crescita ad agosto, per la quinta volta consecutiva da marzo, nell’Ue e nell’Eurozona l’indicatore (Esi) che misura la fiducia dei consumatori e delle imprese. Lo rende noto la Commissione europea secondo la quale, però, in entrambe le aeree il livello è ancora ben lontano dalla media a lungo termine.

L’Esi ad agosto è aumentato di 5,9 punti nell’Ue e di 4,6 punti in Eurolandia, attestandosi rispettivamente a 80,9 e a 80,6. A luglio aveva registrato 75,0 nell’Ue-27 e 76,0 nella zona euro. La maggioranza degli Stati Ue ha registrato un miglioramento.

Fra i Paesi più grandi la Gran Bretagna (+9,7), l’Olanda (+7,6), e la Germania (+5,1) hanno registrare la crescita più significativa, anche se l’aumento è stato di rilievo in Italia (+3,8), Polonia (+4,5) e Spagna (+2,9).