Un "tavolo" per rilanciare il commercio estero

Presso il Ministero dello Sviluppo Economico è stato istituito il tavolo strategico sulla trade facilitation. Obiettivo, rendere più competitive le imprese italiane sulla scena internazionale.

9 febbraio 2010

Armonizzare e semplificare le procedure di commercio estero, con l’obiettivo di rendere più competitive le imprese italiane nello scacchiere internazionale. Sono questi i motivi alla base della nascita del tavolo strategico sulla trade facilitation presso il ministero dello Sviluppo Economico. “Finalmente mettiamo a sistema - ha spiegato il vice ministro Urso che ha aperto i lavori insieme al Sottosegretario all’Economia, Alberto Giorgetti - tutti i soggetti attivi nel commercio estero con il fine di semplificare le varie fasi che seguono tra l'ordine e il pagamento nelle transazioni internazionali, aiutando così sia chi esporta e sia chi importa beni e servizi”. “Il tavolo - spiega una nota - è presieduto dal direttore generale per l'internazionalizzazione, Pietro Celi, con la partecipazione dei Ministeri dell’Economia, Ambiente, Politiche Agricole, Interno, Affari Esteri, P.A., Semplificazione Normativa, Infrastrutture, Salute, oltre alle associazioni di categoria come Confcommercio, Confindustria, Confagricoltura, Confapi, Confartigianato, Cna e Unioncamere gli enti attivi per l'internazionalizzazione: Ice, Sace, Simest.