UNA PASQUA FELICE PER I RISTORANTI

UNA PASQUA FELICE PER I RISTORANTI

Secondo un'indagine del centro studi di Fipe-Confcommercio, saranno poco meno di 5 milioni e mezzo gli italiani che mangeranno fuori casa a Pasqua e a pasquetta, per una spesa complessiva di 222 milioni di euro.

DateFormat

4 aprile 2007
FIPE: PASQUA FELICE PER I RISTORANTI

Fipe: Pasqua felice per i ristoranti

 

Economia italiana in ripresa anche nei consumi pasquali: aumenta, infatti, la spesa destinata alle due giornate festive. Secondo un’indagine effettuata dal centro studi di Fipe-Confcommercio su un campione di 250 ristoranti, saranno poco meno di 5 milioni e mezzo gli italiani che sceglieranno di trascorrere Pasqua e pasquetta fuori casa, per una spesa complessiva di 222 milioni di euro.

“Siamo molto soddisfatti â€" dichiara il presidente di Fipe-Confcommercio, Lino Enrico Stoppani - di questi segnali. Le persone stanno lentamente riscoprendo il piacere di trascorrere le feste fuori casa, confermando come il cibo sia non solo nutrimento, ma anche simbolo di socializzazione e di affettoâ€�.

La giornata della Resurrezione sarà quella che richiamerà il maggior numero di clienti. Nei 53mila esercizi che resteranno aperti sono attesi per il pranzo pasquale circa 2,9 milioni di clienti. Di questi il 41% ha già prenotato. Per il pranzo si potrà spendere a partire da un minimo di 25 euro; la spesa media sarà di circa 43 euro a persona e complessivamente si attesterà intorno a 121 milioni di euro, con un incremento del 12% rispetto al 2006. La giornata di pasquetta, complice la tradizione della scampagnata, registra ugualmente un incremento (+4,5%) sull’anno precedente, ma in misura più contenuta rispetto alla Pasqua. I clienti attesi nei 44mila ristoranti aperti saranno due milioni e mezzo, di cui il 30% con prenotazione, per una spesa complessiva pari a 101 milioni di euro. Il menu tipico sarà offerto da tre ristoranti su quattro e nel 20% dei casi si potrà ordinare alla carta. I piatti internazionali saranno invece serviti dal 2,5% dei ristoranti. Per quanto riguarda i dolci, in nove ristoranti su dieci verranno offerti quelli pasquali legati alle  tradizioni del territorio e un 50% di locali pubblici proporrà la colomba a conclusione del pasto. Le uova di cioccolata delizieranno i clienti di un ristorante su tre. A livello territoriale, il Nord farà la parte del leone, conquistando più della metà dei clienti, con prezzi di poco superiori alla media e in leggero rialzo (+2,2%) rispetto al 2006. Il centro Italia sarà fanalino di coda per numero di clienti, mentre sarà il Mezzogiorno a far registrare i prezzi medi più bassi.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca