Unioncamere: fatturato hotel -7,9 per cento nel 2009

28 settembre 2009

Per restare sul mercato le strutture alberghiere italiane hanno diminuito i prezzi delle camere del 7,2%: ciò ha comportato una perdita di fatturato poenziale del 7,9%, pari a 683 milioni di euro. La cifra è stata fornita del presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, nel corso della presentazione dei dati dell’Osservatorio nazionale del Turismo a Palazzo Chigi. La stima di fatturato è passata da 8.627.959.000 euro del periodo gennaio-settembre 2008 a 7.944.769.000 dello stesso periodo di quest’anno. Il prezzo medio della camera in albergo è sceso del 9,1% negli hotel a 3,4,5 stelle e del 2,9% in quelli a 1 e 2 stelle.

“Le imprese turistiche - ha osservato Dardanello - hanno dimostrato di saper reagire con sano pragmatismo alle avverse condizioni congiunturali che hanno influito, a detta del 37%, sugli andamenti di quest’anno. Per contro, a fronte di un sistema sano di imprese, non c’è un altrettanto sano sistema infrastrutturale, di servizi ai turisti e di attenzione all’ambiente e alle risorse naturali di eccellenza del nostro Paese. Oltre il 47% degli operatori, infatti, punta il dito su queste carenze come i fattori negativi che creano il gap competitivo del turismo italiano”.