Unrae: "gli eco-incentivi spingono la domanda"

16 novembre 2009
“In Europa sono state immatricolate 1

“In Europa sono state immatricolate 1.263.305 vetture, l’11,2% in più rispetto all’ottobre dello scorso anno. Ed il confronto è fatto con un mese del 2008 che rifletteva già i primi concreti segnali di crisi del mercato, frutto della più estesa crisi finanziaria mondiale”. Ei il commento dell’Unrae, l’Associazione delle Case estere presenti in Italia, ai dati diffusi dall’Acea.

“Gli eco-incentivi – continua la nota - hanno consentito, inoltre, un netto miglioramento delle emissioni medie di CO2 in tutti i Paesi europei interessati dal programma al rinnovo del parco. In Italia, infatti, dove in ottobre sono state immatricolate 195.545 nuove auto (+15,7%), sulla base di un elaborazione effettuata dagli analisti dell’Unrae, si è evidenziata una forte contrazione delle emissioni di CO2: i valori medi ponderati sulle immatricolazioni dei primi 10 mesi sono scesi da 145 a 137,2 g/km, con una flessione di 7,8 punti”.

“Alla luce dei risultati ottenuti - ha commentato Gianni Filipponi, direttore generale dell’Unrae - è opportuno prolungare le misure di rinnovo del circolante anche per il 2010, ampliando la platea delle vetture rottamabili con incentivo a tutte le Euro 2 presenti nel parco italiano”.