Unrae: mercato europeo in calo

Soltanto la Germania fra i cinque grandi mercati europei, ha chiuso il mese di aprile in attivo (+ 19,4 per cento), grazie agli incentivi alla rottamazione non condizionati da specifiche restrizioni.

14 maggio 2009
Unrae: Mercato europeo ancora in flessione

Unrae: mercato europeo ancora in flessione

Secondo quanto comunicato dall’Acea, in aprile le immatricolazioni di

autovetture in Europa hanno registrato una flessione del 12,3%, con 1.251.862 unità

rispetto alle 1.428.220 dell’aprile 2008. Nel primo quadrimestre le unità immatricolate

sono state 4.694.319 evidenziando un calo del 15,9%. Soltanto la Germania fra i cinque grandi mercati europei, ha chiuso il mese di aprile in attivo (+ 19,4%), grazie agli incentivi alla rottamazione non condizionati da specifiche restrizioni, mentre Italia (- 7,5%), Francia (- 7,1%), Gran Bretagna (- 24%) e Spagna (-45,6%) hanno chiuso il mese con segni negativi. “E’ da auspicare che anche in Italia vengano adottate misure di incentivi alla rottamazione simili a quelli in vigore in Germania e, dal 18 maggio, in Gran Bretagna – ha commentato Salvatore Pistola, presidente dell’Unrae – che non escludano nessun segmento dal beneficio. Qualsiasi sia la vettura acquistata portando in rottamazione un’auto più vecchia di 10 anni – sottolinea il presidente dell’Associazione che rappresenta le Case estere operanti in Italia – il miglioramento in termini ecologici e di sicurezza è comunque enorme”. Il risultato negativo registrato nel mese di aprile in Italia, sottolineano gli analisti dell’Unrae, è determinato dal calo delle immatricolazioni delle aziende (-39,3%) e dei noleggi (-40%) sia a breve sia a lungo termine, oltre che da insufficienti disponibilità di prodotto, soprattutto delle auto a Gpl e metano.