Unrae: "merito degli ecoincentivi alla rottamazione"

15 dicembre 2009
“In Europa il mercato dell’auto di novembre ha confermato l’importanza degli eco-

incentivi, che hanno contribuito in modo determinante ai risultati di crescita a doppia

cifra registrati nel mese in Italia (31,2%), Germania (19,7%), Francia (48,3%), Regno

Unito (57,6%) e Spagna (37,3%), evitando che i contraccolpi della crisi finanziaria

mondiale, oggi in attenuazione, rischiassero di colpire in modo significativo le attività

di produttori e reti di vendita del settore automotive”. E’ il commento dell’Unrae ai dati diffusi dall’Acea sulle vendite di autovetture in Europa a novembre.

“In Italia – prosegue l’Associazione aderente a Confcommercio - il mercato di novembre si è chiuso con 182.976 immatricolazioni e un incremento del 31,2% sul basso livello di novembre dello scorso anno (139.413  targhe). Nel cumulato dei primi 11 mesi le immatricolazioni ammontano così a 1.991.546, in flessione dell’1,4% rispetto all’analogo periodo del 2008. A tutto ottobre, il parco  italiano dell’auto ha registrato un forte ricambio, con l’uscita di circa 700.000 auto con  oltre 10 anni di età e l’immissione di altrettante auto tecnologicamente più avanzate e  quindi meno inquinanti e più sicure, consentendo un deciso miglioramento delle emissioni di CO2”. Nel solo mese di novembre, infatti, secondo i calcoli dell’Unrae, il valore medio ponderato delle emissioni di CO2 è stato di 133,3 g/km, 11 in meno rispetto al novembre 2008, mentre negli undici mesi di quest’anno la differenza calcolata è di 8,1 g/km in meno (136,8 attuali contro i 144,9 del gennaio-novembre 2008).