USA: OBAMA PRESIDENTE

USA: OBAMA PRESIDENTE

Barack Obama è il 44mo presidente americano. Sconfitto McCain in tutti gli Stati dove il senatore repubblicano avrebbe dovuto ottenere un risultato positivo per mantenere vive le sue speranze di elezione.

DateFormat

5 novembre 2008
Usa: Obama presidente

Usa: Obama presidente

 

Barack Obama è il nuovo presidente degli Stati Uniti. Anche se manca ancora l’ufficialità del conteggio dei voti reali, in base alle proiezioni di tutti i network statunitensi il vantaggio del candidato democratico è incolmabile. I colpi del definitivo k.o. sono arrivati da alcuni Stati-chiave come Ohio, Pennsylvania, Iowa e Virginia, ma anche da Florida e Colorado, che insieme alle conferme degli Stati costieri sia ad est che ad ovest hanno portato il candidato ad ottenere di sicuro oltre 330 grandi elettori contro i 270 necessari per la nomina.

La 'valanga' di Obama ha spinto i Democratici ad un ottimo risultato anche alla Camera, dove hanno confermato la loro supremazia, e al Senato, dove si avvicinano alla soglia della maggioranza 'blindata' dei 60 seggi. Trascinato dal voto di donne, neri e ispanici, il 44mo presidente americano, e primo afroamericano a salire alla Casa Bianca, ha sconfitto McCain in tutti gli Stati dove il senatore repubblicano avrebbe dovuto ottenere un risultato positivo per mantenere vive le sue speranze di elezione.

La conferma definitiva della vittoria di Obama è arrivata intorno alle 5.30 ora italiana, con la telefonata di rito di McCain che è poi comparso davanti ai suoi sostenitori al Baltimore Hotel di Phoenix in Arizona ammettendo la sconfitta.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca