Usura: a Napoli sportello per aiutare i commercianti

Combattere il prestito con usura e tutelare le imprese e i commercianti nei rapporti con le banche sono i due obiettivi di "Sos usura credito", lo sportello a sostegno delle imprese creato da Ascom Confcommercio Napoli.

22 febbraio 2010

Combattere il prestito con usura e tutelare le imprese e i commercianti nei rapporti con le banche. Questi i due obiettivi di Sos usura credito, lo sportello a sostegno delle imprese creato da Ascom Confcommercio Napoli. Lo sportello sarà basato su un sistema di denunce che si potranno inviare via posta elettronica in modo da garantire la riservatezza e allo stesso tempo la rintracciabilità di chi denuncia.

Sul banco degli imputati, secondo l’Associazione, non ci sono solo gli usurai, ma anche banche e istituti creditizi che con i loro comportamenti spingono i commercianti verso gli usurai. Per far fronte al problema, Ascom Confcommercio Napoli raccoglierà le denunce di chi ha subito la chiusura ingiustificata dei rapporti, la riduzione o la revoca dei fidi, pressioni indebite dei funzionari delle banche, la maggiorazione dei costi, l’aumento dei tassi. A disposizione ci saranno sindacalisti anche tre avvocati che seguiranno chi denuncia nel primo orientamento legale, nell’assistenza nel rapporto con le banche e nell’eventuale class action.