Veicoli commerciali in miglioramento, ma "non c'è ripresa"

Veicoli commerciali in miglioramento, ma "non c'è ripresa"

DateFormat

5 febbraio 2010
AUTO: VEICOLI COMMERCIALI +21,8% A GENNAIO, "MA NON E' RIPRESA"

Le vendite di veicoli commerciali sono cresciute  a gennaio del 21,8% a 14.737 unità

E’ quanto segnalano Unrae e Anfia sottolineando tuttavia che il dato “non è indicativo di una ripresa del settore. I veicoli da lavoro consegnati in gennaio, infatti - spiega una nota - sono il frutto di una raccolta ordini molto consistente nella parte finale del 2009, a causa della conclusione al 31 dicembre degli incentivi alla rottamazione. Inoltre, gennaio si confronta con lo stesso mese dello scorso anno, particolarmente depresso a causa della crisi economico finanziaria e che a sua volta aveva registrato una pesante flessione del 40% rispetto al primo mese del 2008, quando il livello delle consegne si aggirava intorno alle 20.000 unità”.

    "Come piu' volte ripetuto - afferma Gianni Filipponi, direttore generale dell'Unrae - e' importante che vengano prese con tempestivita' le decisioni in merito agli interventi di supporto al comparto, in quanto l'attesa sta danneggiando ulteriormente gli operatori del settore. Inoltre - aggiunge - visto che e' ormai evidente che da soli gli incentivi alla rottamazione non hanno prodotto gli effetti attesi, e' necessario affiancarli ad un intervento di politica fiscale, quale la Tremonti-ter, inserendo i veicoli commerciali fra i beni strumentali previsti dalle agevolazioni. Cio' potrebbe portare le vendite del 2010 a superare la soglia delle 200.000

unita', viceversa, in assenza, ci si fermerebbe attorno alle 170.000 consegne, con un ulteriore calo del 6% rispetto al 2009". (AGI)

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca