VENDITE AL DETTAGLIO FERME AL PALO

A maggio aumento dello 0,2 per cento rispetto allo stesso mese del 2006 e dello 0,1 per cento in confronto ad aprile 2007. Modesta crescita per prodotti alimentari e grande distribuzione, giù non alimentari e piccole imprese.

24 luglio 2007
Vendite al dettaglio ferme al palo

Le vendite al dettaglio sono aumentate a maggio dello 0,2% rispetto allo stesso mese del 2006 e dello 0,1% in confronto ad aprile 2007. Lo ha comunicato l’Istat, specificando che il dato annuale è frutto di un incremento dell’1% della vendita di prodotti alimentari e di una flessione dello 0,4% per quella di prodotti non alimentari. Su base mensile,  il valore della vendita di prodotti alimentari è aumentato dello 0,3% rispetto al mese precedente, mentre quello della dei non alimentari ha registrato una variazione nulla.

L’incremento annuale dello 0,2% è il risultato di una variazione positiva dell’1,1% per le imprese della grande distribuzione e di una flessione dello 0,4% subita dalle imprese operanti su piccole superfici. Nel confronto con il mese di maggio del 2006, la dinamica delle vendite è risultata più favorevole per le imprese della grande distribuzione che per le imprese operanti su piccole superfici sia per i prodotti alimentari (+1,2% rispetto a +0,2%), sia per quelli non alimentari (+0,5% rispetto a -0,4%).

Con riferimento ai primi cinque mesi del 2007 le vendite della grande distribuzione e quelle delle imprese operanti su piccole superfici hanno registrato nel complesso dinamiche analoghe, con una variazione positiva dello 0,5% per entrambe. Nello stesso periodo sia le vendite di prodotti alimentari sia quelle di prodotti non alimentari hanno segnato una crescita dello 0,5%.