Vendite al dettaglio in leggera ripresa

Dopo il calo record di giugno, a luglio aumento del 2,1 per cento rispetto allo stesso mese del 2007 e dello 0,6 per cento su giugno. Ma il bilancio dei primi sette mesi dell'anno resta negativo rispetto al 2007 (-0,1 per cento).

24 settembre 2008
Vendite al dettaglio in leggera ripresa

A luglio le vendite al dettaglio a luglio mostrano un leggero recupero dopo il calo record di giugno, con un aumento del 2,1% rispetto a luglio 2007 e dello 0,6% rispetto a giugno. Lo rende noto l’Istat, precisando che la variazione tendenziale positiva deriva da aumenti che hanno riguardato sia le vendite di prodotti alimentari (+3,8%) che quelle di prodotti non alimentari (+1,1%).

La variazione tendenziale positiva del 2,1% del valore del totale delle vendite è il risultato di aumenti che hanno riguardato sia le imprese della grande distribuzione (+4,3%) sia quelle imprese operanti su piccole superfici (+0,7%). La dinamica tendenziale è risultata più favorevole nella grande distribuzione rispetto alle imprese operanti su piccole superfici, sia per i prodotti alimentari (+4,5 rispetto a +0,7%), sia per i prodotti non alimentari (+3,5 rispetto a +0,7%).

Nel confronto relativo al periodo gennaio-luglio del 2008, il valore del totale delle vendite è diminuito dello 0,1% rispetto all’analogo periodo del 2007. Con riferimento allo stesso periodo, le vendite della grande distribuzione sono aumentate dell’1,6% e, al contrario, quelle delle imprese operanti su piccole superfici hanno registrato una variazione negativa dell’1,4%; le vendite di prodotti alimentari sono aumentate dell’1,2%, mentre quelle di prodotti non alimentari sono diminuite dell’1%.