Vendite al dettaglio in lieve crescita

A ottobre, le vendite hanno fatto registrare una variazione nulla rispetto al mese precedente. Su base annua, incremento dello 0,5 per cento.

23 dicembre 2009

Secondo i dati Istat, a ottobre le vendite al dettaglio hanno fatto registrare una variazione nulla rispetto al mese precedente. Sempre in termini mensile, le vendite di prodotti alimentari sono diminuite dello 0,1%, mentre le vendite di prodotti non alimentari hanno segnato un incremento dello 0,1%. Su base annua, le vendite al dettaglio hanno mostrato a ottobre un incremento dello 0,5%, con un rialzo dello 0,3% per i prodotti alimentari e dello 0,7% per quelli non alimentari. Nel confronto con il mese di ottobre del 2008, il valore delle vendite del commercio fisso al dettaglio ha segnato un aumento dello 0,5%, con variazioni positive sia per le vendite di prodotti alimentari (+0,3%), sia per quelle di prodotti non alimentari (+0,7%). L’incremento tendenziale registrato per il totale delle vendite è il risultato di un aumento del 3,1% che ha riguardato le vendite della grande distribuzione e di una flessione dell’1,2% relativo alle imprese operanti su piccole superfici. Nella grande distribuzione le vendite hanno registrato aumenti sia per i prodotti alimentari (+1,8%), sia per i prodotti non alimentari (+4,4%). Al contrario, nelle imprese operanti su piccole superfici, le vendite di prodotti alimentari e quelle di prodotti non alimentari hanno segnato variazioni tendenziali negative (rispettivamente -2,2 e -0,9%). Tutte le tipologie di imprese della grande distribuzione hanno segnato variazioni tendenziali positive. Gli incrementi più marcati hanno riguardato gli esercizi non specializzati a prevalenza non alimentare (+5%) e gli esercizi specializzati (+4,2%). Tra gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare l'aumento più consistente ha riguardato gli ipermercati (+3,3%). Con riferimento alla dimensione delle imprese, il valore delle vendite ha registrato diminuzioni del 2,1% nelle imprese fino a 5 addetti, dello 0,3% nelle imprese da 6 a 49 addetti; nelle imprese con almeno 50 addetti, invece, le vendite hanno registrato un incremento del 3,5%. Per quanto riguarda il valore delle vendite di prodotti non alimentari, i diversi gruppi di prodotti hanno segnato risultati molto eterogenei. I gruppi Supporti magnetici, strumenti musicali ed Elettrodomestici, radio, tv e registratori hanno registrato le variazioni positive di maggiore entità (rispettivamente +6,6 e +6,1%). All'opposto le flessioni più significative hanno riguardato Altri prodotti (gioiellerie, orologerie) e Cartoleria, libri, giornali e riviste (rispettivamente -1,9 e -1,6%).