Vendite al dettaglio: lieve ripresa nel 2005

Vendite al dettaglio: lieve ripresa nel 2005

Secondo il Ministero dello Sviluppo economico, lo scorso anno c'è stato un aumento dello 0,5 per cento delle vendite complessive del commercio al dettaglio in sede fissa. Ma negli anni precedenti l'aumento era risultato assai superiore.

DateFormat

3 novembre 2006
Vendite al dettaglio: lieve ripresa nel 2005

Vendite al dettaglio: lieve ripresa nel 2005

 

Nel 2005 c’è stata una lieve ripresa delle vendite complessive del commercio al dettaglio in sede fissa. Le vendite totali ammontano difatti a 280.221 milioni di euro, con un incremento monetario dello 0,5% rispetto all’anno precedente. E' quanto emerge dal rapporto sul sistema distributivo elaborato dalla Direzione generale del commercio, delle assicurazioni e dei servizi del Ministero dello Sviluppo economico. Va sottolineato, tuttavia, continua l’analisi, che negli anni precedenti l’aumento delle vendite è risultato alquanto superiore: nel 2003 e nel 2002 era stato infatti rispettivamente pari a +1,7 e +1,9%.

Dall’analisi dei dati relativi all’ultimo quinquennio si rileva inoltre che “solo il settore alimentare ha registrato sviluppi di una qualche consistenza. Nel 2003, in particolare, si è verificato un aumento delle vendite alimentari pari al 4,6%, nel 2004 ha fatto seguito una sostanziale stazionarietà (+0,1%) mentre nell’ultimo anno le stesse sono cresciute dello 0,7%�.

Quanto ai generi non alimentari, spiega lo studio, “ad un decremento di quasi un punto percentuale verificatosi nel 2004, è invece seguito un aumento di lieve entità nel 2005 (+0,5%). Nell’ultimo anno, così come nei precedenti, l’unico comparto che ha trainato le vendite e che ha consentito di neutralizzare la loro tendenza negativa è stata quello della grande distribuzione, le cui vendite si sono accresciute, sempre in termini monetari, del 3,2%, contro aumenti a volte anche più sostanziosi nei precedenti prelievi (+1,7% nel 2004, +4,8% nel 2003 e 3,4 nel corso del 2002). Viceversa, il trend negativo, ha coinvolto gli 'altri esercizi' che hanno registrato nel 2004 una diminuzione delle vendite di oltre un punto percentuale, contrazione che nel 2005 si attesta ad un meno preoccupante -0,5%�.

Il panorama che emerge dalla lettura dei dati - spiega il rapporto - conferma “alcuni andamenti già rilevati lo scorso anno: il rafforzamento della crescita della grande distribuzione organizzata che, pur con diverse intensità, manifesta la tendenza a privilegiare le formule più innovative, tra cui le grandi superficie specializzate ed i centri commerciali. I buoni risultati ottenuti dall’analisi dei canali più avanzati induce dunque ad una favorevole valutazione circa il progressivo ammodernamento della rete di vendita, che ha iniziato a produrre evidenti modifiche nella struttura della stessa�.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca