Vendite al dettaglio in ripresa a ottobre

Vendite al dettaglio in ripresa a ottobre

L'Istat registra un aumento congiunturale dell'1,2% sia in valore sia in volume (il più rilevante dal 2011), mentre su base annua c'è un calo dello 0,2% sia in valore che in volume. Tra agosto e ottobre l'indice è comunque diminuito dello 0,2%.

DateFormat

22 dicembre 2016

Nello scorso  ottobre le vendite al dettaglio hanno registrato un incremento congiunturale pari all'1,2% sia in valore sia in volume (è l'aumento congiunturale maggiore almeno dal 2011), con andamenti simili per i due principali settori: le vendite di beni alimentari aumentano dell'1,1% in valore e dell'1,2% in volume; quelle non alimentari crescono dell'1,3% in valore e dell'1,2% in volume. Rispetto a ottobre 2015, le vendite diminuiscono complessivamente dello 0,2% sia in valore sia in volume. Lo ha comunicato l'Istat. Nonostante la forte crescita congiunturale, nella media del trimestre agosto-ottobre 2016 l'indice complessivo delle vendite al dettaglio diminuisce dello 0,2%, sia in valore sia in volume, rispetto al trimestre precedente. Su base annua, i prodotti alimentari calano dello 0,4% in valore e registrano una variazione nulla in volume. I prodotti non alimentari diminuiscono sia in valore ( 0,2%), sia in volume (-0,4%). Tra i prodotti non alimentari, il maggiore incremento tendenziale riguarda il gruppo Mobili, articoli tessili, arredamento (+1,8%), mentre il calo più rilevante si registra per il gruppo Generi casalinghi, durevoli e non durevoli (-2,1%). Rispetto a ottobre 2015 si osserva un aumento del valore delle vendite per la grande distribuzione (+0,8%) e una flessione per le imprese operanti su piccole superfici (-1%).

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca