VIA LIBERA AL 'MILLEPROROGHE'

VIA LIBERA AL 'MILLEPROROGHE'

L'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato l'ultimo atto della legislatura a soli due giorni dalla scadenza. Ok all'odg della Sinistra Arcobaleno che impegna il Governo a utilizzare l'eventuale 'tesoretto' per i salari più bassi.

DateFormat

28 febbraio 2008
Via libera dal Senato al 'Milleproroghe'

Via libera dal Senato al 'Milleproroghe'

 

Il decreto 'milleproroghe' è legge. Il Senato ha infatti approvato l’ultimo atto della Legislatura con il sì del Pd e della Sinistra Arcobaleno e la “non opposizione� di An, mentre Forza Italia ha votato no insieme alla Lega e all’Udc. Si tratta di un via libera in extremis, a soli due giorni dalla scadenza, per un provvedimento considerato come l’ultimo treno in partenza su cui è salito un po’ di tutto: dalla rottamazione auto alla Visco Sud, passando per l’emergenza rifiuti in Campania. Il risultato di quest’ultima corsa, però, è che le misure pesano sul deficit per circa un miliardo, nonostante il saldo netto sia positivo (43 miliardi).

La questione dell' utilizzo del tesoretto in favore dei salari più bassi non è entrata nel milleproroghe, ma è stato adottato un odg della Sinistra Arcobaleno (su cui ancora una volta il Pdl ha votato in modo difforme, con An astenuta e Fi che non ha votato) che impegna il Governo, una volta arrivati i dati della Trimestrale di Cassa, a mettere mano al portafoglio. Ma vediamo le misure principali che sono state approvate.

ROTTAMAZIONE AUTO - Riguarda le vetture Euro 2 immatricolate prima del gennaio 1997. Il bonus sarà di 700 euro, più un anno di bollo gratis, solo se le nuove vetture da acquistare (euro 4 e 5) rispetteranno specifici limiti di inquinamento (140 grammi di co2 per la benzina, 130 per il diesel).

MOTO E MOTORINI - Bonus di 300 euro, fino al 31 dicembre 2008, e l’esenzione dal pagamento del bollo per un anno. Il beneficio è previsto per chi rottama un due ruote 'euro 0' e ne acquista uno 'euro 3' di massimo 400 cc di cilindrata.

STOP TASSA DI BORSA - Abolito il balzello sui contratti di borsa. Obiettivo: adeguarsi alla direttiva sui mercati.

SLITTA STRETTA NEOPATENTATI - Le norme per la sicurezza stradale, introdotte a metà anno per evitare l’uso di vetture potenti ai neo-patentati, slitteranno al primo luglio 2008.

LE CARTELLE 'MUTE' -  Dal primo giugno 2008 le cartelle 'mute', cioé senza la firma di chi ha fatto l’iscrizione a ruolo e di chi ha emesso l’atto di pagamento, sono nulle.

DEBITI FISCALI - Per chi è in difficoltà sarà possibile rateizzare i pagamenti in tranche, al massimo 72.

RIFIUTI - In arrivo 80 milioni per l’emergenza Campania. Ok all'’so dei Cip6 (i contributi alle fonti di energia assimilabili a quelle alternative) per il termovalizzatore di Acerra.

AUTHORITY - Novità per i vertici di Consob e Garante per la privacy: la durata delle nomine passa a sette anni. Stop alla possibilità di riconferma a fine mandato.

CASA - Proroga degli sfratti al 15 ottobre. Vale però solo per chi abita in alcuni grandi centri.

WELFARE - Piccola modifica per recuperare una falla del protocollo. Chi ha maturato i requisiti per la pensione di vecchiaia il 31 dicembre 2007 potrà rimanere al lavoro fino alla decorrenza del trattamento pensionistico che scatta a giugno.

VISCO SUD - Il credito d’imposta per le imprese che investono nelle aree svantaggiate del Paese viene esteso al 2007.

ALITALIA E MALPENSA - Estensione della Cassa integrazione per i dipendenti della compagnia di bandiera; in arrivo poi 120 milioni di euro in due anni, di cui 80 milioni nel 2008, per gli ammortizzatori sociali e il completamento delle infrastrutture dello scalo di Malpensa.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca