Vicenza: seminario sull'etichettatura

L'Associazione provinciale Dettaglianti Tessili Abbigliamento Arredamento ha organizzato un seminario sulle novità introdotte dalla normativa italiana ed europea sull'etichettatura. Appuntamento lunedì 20 gennaio presso la sede dell'Ascom. Esac: al via corso di formazione per la gestione e la promozione del prodotto turistico.

15 gennaio 2014

L'etichetta è la carta d'identità di un prodotto tessile e deve perciò essere chiara e contenere precise informazioni per i consumatori. Non a caso, dunque, l'Unione Europea ha emanato uno specifico regolamento in materia (n. 1.007/2011) già in vigore dal 2012, anche se per alcune casistiche ha previsto una moratoria fino a novembre del 2014. Sul rispetto della normativa il dettagliante ha una responsabilità importante, perché l'obbligo d'etichettatura dei prodotti tessili scatta nel momento in cui la merce viene venduta al pubblico e, come ogni obbligo, eventuali inesattezze e inadempimenti comportano sanzioni. L'Associazione provinciale Dettaglianti Tessili Abbigliamento Arredamento di Confcommercio ha organizzato un seminario, rivolto agli operatori del settore, sulle novità introdotte dalla normativa italiana ed europea sull'etichettatura, che si terrà lunedì 20 gennaio nella sala "G. Bari" della Confcommercio Provinciale (in Via Luigi Faccio, 38 a  Vicenza). Il seminario sarà preceduto, alle 9.45, da un incontro riservato ai soli operatori del settore aderenti a Federmoda Vicenza, dal titolo "L'Associazione ed il mercato: le strategie comuni per reagire", introdotto dalla relazione del presidente provinciale di categoria Matteo Garzaro. Sarà un momento di confronto e dibattito per individuare iniziative utili a superare l'attuale fase di impasse del mercato e di crisi dei consumi. Di etichettatura si parlerà alle 10.45, con l'intervento di  Massimo Torti, Segretario generale di Federazione Moda Italia, che illustrerà tutte le regole relative ai prodotti tessili e calzature, a cominciare dalle caratteristiche e dalle informazioni obbligatorie da riportare fino al regime dei controlli e delle sanzioni. Ai partecipanti (per l'iscrizione contattare Confcommercio Vicenza al n. 0444 964300) verrà inoltre consegnato il kit "Sos Etichettatura", un utile vademecum per orientarsi nella normativa.

Corso di Formazione per la gestione e la promozione del prodotto turistico

Per i diplomati e laureati, al momento disoccupati o inoccupati, al Centro Formazione Esac di Creazzo - la struttura dedicata all'aggiornamento e all'accrescimento professionale di Confcommercio Vicenza-, prenderà il via un'interessante iniziativa formativa, totalmente finanziata dal Fondo Sociale Europeo. Si tratta del progetto "Operatore esperto nella gestione e promozione del prodotto turistico" che verrà attivato da febbraio e che si propone di trasferire ai 12 partecipanti previsti, le conoscenze teoriche e pratiche per operare in un contesto aziendale in qualità di tecnici in marketing e comunicazione e in nuove tecnologie, finalizzate allo sviluppo turistico.  Il percorso prevede un'attività formativa di 300 ore di lezione totali, che si svolgerà nelle aule della struttura Esac, e un'attività lavorativa in stage di altre 320, presso alcuni importanti hotel di Vicenza e provincia, per applicare fin da subito le competenze acquisite.  Le particolarità che contraddistinguono questo progetto, oltre alla gratuità per i partecipanti di tutta l'attività prevista, sono un programma di studio altamente qualificato e orientato alle esigenze delle imprese che più sono propense a nuove assunzioni di personale; un'interessante formula formativa di alternanza tra aula e lavoro; l'erogazione giornaliera di un buono pasto per ogni partecipante.   L'iniziativa parte infatti da Esac Spa come risposta ai fabbisogni manifestati dalle aziende partner del progetto, intervenute fin dalla sua fase di ideazione. Il profilo professionale individuato è frutto di un'attenta analisi sul trend del mercato turistico del territorio vicentino, oltre che delle opportunità e criticità presenti nel settore, il quale evidenzia una forte richiesta di rinnovamento nella visione di gestione. Poiché è prevista un'attività formativa di specializzazione altamente qualificante dal punto di vista professionale, chi fosse interessato a prendere parte al progetto dovrà già possedere delle competenze tecnico scientifiche di base, acquisite in percorsi scolastici o lavorativi, e saper utilizzare i principali programmi informatici. I soggetti in possesso dei requisiti richiesti saranno ammessi al colloquio di selezione, che si terrà presso il Centro Formazione Esac a Creazzo, nei primi giorni di febbraio. Per iscriversi e per avere maggiori informazioni sul progetto gli interessati sono invitati a consultare il sito www.esacformazione.it, a contattare il CFE al n. 0444 964300 o ad inviare una mail a info@esacformazione.it