Zanonato: "è obiettivo del governo eliminare definitivamente l'aumento dell'Iva"

2 luglio 2013

"Obiettivo del governo è di eliminare definitivamente l'aumento dell'Iva di un punto ora rinviato". Parole del ministro dello Sviluppo Economico Zanonato che ha anche sottolineato che  l'economia italiana è arrivata a "un punto di non ritorno" e deve tornare a crescere". "Stiamo attraversando una grave crisi - ha detto - e i piccoli segnali positivi non sono sufficienti a invertire la rotta. Siamo arrivati a un punto di non ritorno e bisogna tornare a crescere in tempi rapidi, una corsa contro il tempo per dare speranza alla nostra economia". "La definitiva eliminazione dell'aumento dell'Iva - ha aggiunto Zanonato a margine dell'assemblea conversando con i giornalisti - e' condizionata al fatto che il Paese si riprenda. Abbiamo due fatti molto importanti che dovrebbero avere effetto nel corso dei prossimi due mesi: il primo e' il pagamento dei debiti delle pubbliche amministrazioni, quindi soldi che entrano all'interno del sistema economico e che produrranno un gettito Iva". Il secondo, ha poi sottolineato, "e' la fine della procedura d'infrazione e la possibilita' di usare denaro in prestito per investimenti, quindi per operazioni a costo zero". A chi gli chiedeva quanto tempo occorrera' per raggiungere questo obiettivo il ministro ha infine risposto: "Bisognera' lavorare tutta l'estate".