intro ISEE

ISEE

L’Indicatore della situazione economica equivalente, più conosciuto con l'acronimo ISEE, è un valore che viene utilizzato in Italia per misurare la condizione economica dei nuclei familiari. Si tratta di un valore obbligatorio per accedere a molte prestazioni sociali e agevolazioni. Il suo calcolo viene influenzato da diversi fattori che possono determinare un aumento o una diminuzione del valore finale. Reddito, patrimonio, composizione del nucleo, spese e situazioni particolari sono tutti elementi che concorrono a determinare il valore finale dell'Indicatore.

Per avere un quadro più preciso di come questi fattori influenzino il calcolo dell'ISEE, l'INPS ha messo a disposizione dei cittadini un simulatore online che consente di capire con facilità la situazione economica dei nuclei familiari e valutare in anticipo il potenziale possesso dei requisiti di accesso alle prestazioni sociali agevolate.

Concetti chiave

I concetti chiave che riguardano questo indicatore sono i seguenti:

  1. reddito: stipendi, pensioni, redditi da lavoro autonomo, borse di studio, ecc.;
  2. patrimonio: immobili, terreni, conti correnti, azioni, mezzi di trasporto, ecc.;
  3. nucleo familiare: numero di componenti, età, ecc.

Fasce ISEE

In base al valore dell'Indicatore è quindi possibile accedere a una serie di agevolazioni e bonus che variano a seconda della fascia di reddito. Di seguito la tabella con gli aiuti a cui si può accedere nel 2024 e i limiti ISEE:

Fascia ISEE Bonus attivi per il 2024
fino a 15mila euro Dedicata a te
Carta acquisti
Assegno di inclusione
Bonus luce e gas
Bonus trasporti
fino a 20mila euro Bonus luce e gas per famiglie numerose
fino a 25mila euro Bonus asilo nido (import massimo di 3mila euro all'anno)
Bonus mamme
fino a 35mila euro Bonus psicologo
Assegno unico e universale
fino a 40mila euro Bonus asilo nido:
- da 25.001 euro fino a 40mila euro = 2.500 euro all’anno
- da 40.001 euro = 1.500 euro all’anno


I documenti per ottenere l’ISEE

Per ottenere la propria certificazione ISEE bisogna compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), un documento con tutte le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie per fare il quadro della situazione economica del nucleo familiare.
Per poter avere l'ISEE si può quindi procedere:

  • presentando la DSU all'INPS compilata on line direttamente dall'interessato con l'apposito servizio INPS;
  • compilando e trasmettendo la DSU attraverso i CAF;
  • utilizzando la DSU precompilata inviata dall'Agenzia delle Entrate ai cittadini tramite posta o PEC, che contiene la maggior parte dei dati necessari al calcolo, da integrare eventualmente con altre informazioni.

Scadenze e modalità di presentazione

L'ISEE non ha una scadenza fissa, ma la sua validità è di un anno. Questo significa che è necessario calcolarlo periodicamente per poter continuare a beneficiare delle prestazioni e delle agevolazioni a cui si ha diritto.

Esistono due modalità principali per presentare l'ISEE:

  1. Dichiarazione ISEE precompilata: viene inviata dall'Agenzia delle Entrate ai cittadini tramite posta o PEC tra fine febbraio e maggio di ogni anno. Contiene già la maggior parte dei dati necessari al calcolo. Il cittadino può integrare i dati precompilati con eventuali informazioni mancanti o non corrette. La dichiarazione ISEE precompilata può essere:
    • accettata: se il cittadino la considera corretta. In questo caso, non è necessario inviare nulla;
    • modificata: se il cittadino integra o modifica i dati precompilati. In questo caso, la dichiarazione deve essere inviata telematicamente all'Agenzia delle Entrate.
  2. Dichiarazione ISEE corrente: in alcune situazioni è consentito l'aggiornamento dell'Indicatore. Può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno e deve essere compilata autonomamente dal cittadino tramite un CAF o l'INPS.

Prestazioni sociali che richiedono l’ISEE

Il calcolo dell'ISEE, come abbiamo detto, consente di accedere ad alcune prestazioni sociali e agevolazioni, tra cui:

ISEE ed Economia

Dal punto di vista dell'economia, l'ISEE è un fattore importante perché riflette la distribuzione del reddito e della ricchezza all'interno della società. Misurando la situazione economica delle famiglie si può infatti analizzare le disuguaglianza economiche e sociali, così da poter pianificare delle politiche pubbliche mirate per sostenere le famiglie più vulnerabili e promuovere una maggiore equità sociale. Si tratta, in sintesi, di un indicatore indispensabile per avere un quadro chiaro del panorama economico e favorisce, inoltre, la trasparenza e l'equità nell'erogazione delle risorse pubbliche. L'utilizzo dell'ISEE come criterio di accesso alle prestazioni sociali consente infatti di distribuire le risorse in modo più efficiente e mirato, garantendo un sostegno adeguato a chi ne ha più bisogno.

La sua funzione è quindi di misurare la situazione economica delle famiglie, informare le politiche pubbliche e contribuire alla comprensione della distribuzione del reddito e della ricchezza nella società, permette di dare una panoramica dettagliata e chiara dell'economia italiana.