Il Contratto Collettivo per il settore Vigilanza Privata e Servizi di Sicurezza

L’approfondimento dedicato al CCNL per i dipendenti da Istituti e Imprese di vigilanza privata e servizi fiduciari. Il testo aggiornato, valido fino al 31 dicembre 2026.

Il 4 aprile 2024 è stato raggiunto un importante accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale per i lavoratori del settore vigilanza privata e servizi fiduciari. L'intesa, sottoscritta da Univ, Anivp, (aderenti a ConFederSicurezza e Servizi – Confcommercio), Assiv, Legacoop Produzione e Servizi, AGCI Servizi e Confcooperative Lavoro e Servizi con le sigle sindacali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil, modifica e integra l'accordo del 30 maggio 2023. Il nuovo CCNL decorre dal 1° giugno 2023 e scadrà il 31 dicembre 2026.

La nuova intesa ha apportato delle modifiche alle tabelle retributive concordate con l’accordo del 30 maggio 2023. Ecco le novità principali:

• aumenti economici: è previsto un aumento complessivo di 250 euro per il IV livello delle GPG e di 350 euro per il livello D dei Servizi Fiduciari. Gli aumenti saranno erogati in diverse tranche nel corso del biennio 2024-2026;
  • quattordicesima mensilità anche per gli operatori di sicurezza a partire dal 2024;
  • una tantum: Le parti si sono impegnate a definirne le modalità di erogazione entro il 30 aprile 2024.

Le principali categorie professionali che rientrano in questo Contratto sono due:

• Ruolo Amministrativo, che comprende tutto il personale non impiegato in funzioni operative;
  • Ruolo Tecnico-Operativo, che comprende il personale con qualifica di Guardia Giurata nonché il personale privo di qualifiche specifiche ma comunque impegnato in servizi operativi.

Tabelle retributive

Dal primo gennaio 2024, le tabelle retributive relative alla paga base tabellare conglobata di cui all’art. 106 (GPG e amm.vi) e all’art. 24, Sezione Servizi Fiduciari, del CCNL 2013, saranno sostituite dalle seguenti:

Ruolo Tecnico Operativo Guardie Giurate ed Amministrativi

Incrementi complessivi al 4° livello 25,00 € 35,00 € 30,00 € 50,00 € 60,00 €
Mensilità Parametri Livello 01/06/2024 01/06/2025 01/12/2025 01/04/2026 01/12/2026
14 140 1.353,88€ 1.388,88€ 1.418,88€ 1.468,88€ 1.528,88€
14 retribuzione convenzionale 1.185,44€ 1.218,44€ 1.246,73€ 1.293,87€ 1.350,44€

Addetti ai Servizi di Sicurezza

Mensilità Parametri Liv. 01 gen. 2024 01 lug. 2024 01 ott. 2024 01 gen. 2025 01 lug.2025 01 dic. 2025 01 apr. 2026 01 dic. 2026
14 140 D 1.114,29€ 1.128,21€ 1.160,71€ 1.207,14€ 1.235,00€ 1.262,86€ 1.281,43€ 1.300,00€
14 retribuzione convenzio-nale E 1.021,43€ 1.035,36€ 1.067,86€ 1.114,29€ 1.142,14€ 1.170,00€ 1.188,57€ 1.207,14€

È stata, inoltre, introdotta la quattordicesima mensilità per gli Operatori di sicurezza, con effetto a decorrere dal primo gennaio 2024.

La maggiorazione per il lavoro domenicale degli Operatori di Sicurezza viene stabilita nelle seguenti modalità:

• per il lavoro domenicale diurno: 25% dal 1° gennaio 2024; 20% dal 1° luglio 2024; 15% dal 1° gennaio 2025;
  • per il lavoro domenicale notturno: 30% dal 1° gennaio 2024; 25% dal 1° luglio 2024; 20% dal 1° gennaio 2025.

Le Parti si sono impegnate a rivedersi entro il 30 aprile per definire le modalità di corresponsione della una tantum. Inoltre, le Parti procederanno con l’aggiornamento delle tabelle ministeriali sul costo del lavoro, con le comunicazioni congiunte a Enti e Ministeri e con la costituzione in seno all’Ente Bilaterale di Settore di un Osservatorio sugli appalti.

Orario di lavoro, turni, permessi e ferie

L'orario di lavoro per la Vigilanza Privata comprende 40 ore settimanali, ma la sua distribuzione cambia a seconda del ruolo in cui si è inquadrati. Anche per i permessi retribuiti e le ferie cambia a seconda del Ruolo. Nel dettaglio la suddivisione sarà la seguente:

Ruolo amministrativo:

• 5 giorni di lavoro più 2 di riposo;
  • permessi retribuiti: 6 giorni (5 ex festività + Santo Patrono), + 3 giornate di permessi annuali;
  • ferie: 22 giorni.

Ruolo tecnico operativo:

• 7 ore giornaliere col sistema 5+1;
    • permessi retribuiti:13 giorni all'anno, 7 giorni di permessi conguaglio + 6 giorni (5 giorni ex festività + Santo Patrono);
    • ferie: 26 giorni;
  • 7 ore e 15 minuti col sistema 6+1+1;
    • permessi retribuiti: 6 giorni (5 ex festività + Santo Patrono);
    • ferie: 23 giorni.

Per quanto riguarda i Servizi di sicurezza, sono previste anche in questo caso 40 ore settimanali distribuite su 5 o 6 giorni lavorativi. La durata massima dell'orario, compreso lo straordinario, è di 48 ore ogni 7 giorni di lavoro. Per i permessi, le 5 ex festività e la Festa del Santo Patrono sono trasformate in permessi annuali. Le ferie ammontano a 22 giorni lavorativi per l'orario articolato su 5 giorni e 26 giorni per l'orario articolato su 6 giornate settimanali.

Sicurezza e salute sul lavoro

Sulla questione Sicurezza sul lavoro, l'articolo 23 del testo del CCNL conferma la centralità del Contratto "in merito alle soluzioni che verranno individuate ed alle metodologie riguardanti le relazioni sindacali previste negli accordi applicativi del Decreto Legislativo 81/2008". Viene inoltre assegnato all'EBINVIP, l'Ente Bilaterale Nazionale Vigilanza Privata, il compito di orientare e promuovere iniziative formative e informative nei confronti dei lavoratori.

Cosa fa Confcommercio per la vigilanza privata

ConFederSicurezza e Servizi, (già FederSicurezza, Federazione del settore della Vigilanza e Sicurezza privata), nasce nel 2005 promossa da Confcommercio e su iniziativa dell’UNIV, Unione Nazionale Imprese (allora Istituti) di Vigilanza ed ASSVIGILANZA (oggi ANIVP), Associazione Istituti di Vigilanza, come organismo di rappresentanza unitaria del settore. La Federazione, che oggi associa Univ, Anivp, Anssat, AISeM e AssoCyber,, opera su tutto il territorio nazionale per la tutela, la salvaguardia, la promozione e lo sviluppo delle proprie imprese.

Rappresenta il 50% degli istituti di vigilanza e del trasporto valori che operano nel mercato nazionale, oltre l’85% delle aziende italiane della radiolocalizzazione satellitare ed almeno il 40%, con una tendenza in crescita, delle imprese di servizi integrati della filiera della sicurezza complementare, per un totale di circa 700 aziende (costituite per più del 60% da istituti di vigilanza privata).

ConFederSicurezza è accreditato interlocutore presso le più importanti Istituzioni, Enti e organismi nazionali e tra le sue attività troviamo:

• è componente presso il Ministero dell’Interno della Commissione Consultiva Centrale per le attività di cui all’art.134 del TULPS, dell’Osservatorio Provinciale per la Vigilanza Privata, oltre ad essere sottoscrittore del Protocollo d’Intesa "Mille Occhi sulla Città", stipulato il 11 Febbraio 2010 dal Ministero dell’Interno, l’ANCI e le Associazioni di categoria maggiormente rappresentative, e rinnovato il 25 gennaio 2022;
  • interagisce con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’elaborazione e l’aggiornamento dei Decreti sulle determinazioni del "costo medio orario del lavoro per il personale dipendente da istituti ed imprese di vigilanza privata e servizi fiduciari";
  • intrattiene rapporti con il Ministero dello Sviluppo Economico per la definizione e l’aggiornamento dei "Requisiti minimi delle infrastrutture per le telecomunicazioni degli Istituti di Vigilanza Privata";
  • ha partecipato presso la Banca d’Italia ai Gruppi di Lavoro per l’emissione di banconote di nuovo tipo, la definizione dei requisiti del "Progetto Portale del Contante", nonché per le "Linee Guida in materia di Antiriciclaggio";
  • intrattiene rapporti con l’ABI facendo parte del Gruppo di Lavoro per la "Continuità Operativa del Contante" e partecipando alle attività di OSSIF – Centro di Ricerca sulla Sicurezza Anticrimine;
  • fa parte del Tavolo Tecnico costituito preso l’ANAC per l’esame delle problematiche attinenti gli appalti per l’affidamento dei Servizi di Vigilanza Privata e la redazione delle conseguenti "Linee Guida";
  • presso la CONSIP è componente del Tavolo Tecnico per la predisposizione di bozze del Documento Unico per l’affidamento di Gare di Appalto nella Vigilanza Privata;
  • è in costante rapporto con alcune tra le più prestigiose Università italiane (Tor Vergata - Roma, Parthenope - Napoli, Unicusano, Link Campus University) per la predisposizione di corsi dedicati alla formazione del personale delle imprese di Vigilanza Privata.