Per le imprese l'intelligenza artificiale è anche un alleato creativo

Per le imprese l'intelligenza artificiale è anche un alleato creativo

Nuovo appuntamento targato EDI Confcommercio dal titolo "Generare Immagini con l’AI", con un focus su come utilizzare le nuove tecnologie per ottimizzare i piani editoriali.

DateFormat

21 giugno 2024

L'intelligenza artificiale (AI) si sta affermando come uno strumento indispensabile per la produzione di contenuti visivi, rivoluzionando il settore creativo. Questo il tema al centro dell'evento a cura di EDI Confcommercio, intitolato "Generare Immagini con l’AI", che ha visto la partecipazione di oltre mille imprese.

Durante l'incontro sono stati analizzati i notevoli progressi compiuti dall’intelligenza artificiale nel campo della creazione di foto e illustrazioni, con un focus dedicato agli strumenti come MidJourney e altre AI generative, per dimostrare come queste tecnologie stiano ottimizzando i piani editoriali digitali, riducendo tempi e costi e stimolando la creatività. Si tratta infatti di strumenti che non solo consentono a chi non può permettersi designer e consulenze di creare un buon prodotto, ma anche di accelerare la realizzazione di contenuti visivi, rispondendo rapidamente alle esigenze di mercato o eventi improvvisi.

Sotto la guida del trainer Claudio Riccio, Creative Strategist e docente IED, le PMI hanno esplorato l'AI per creare immagini che riflettono perfettamente il brand e il messaggio aziendale, offrendo una personalizzazione che prima avrebbe richiesto notevoli risorse e tempi di realizzazione.

Per Luciano Gaiotti, Direttore EDI Confcommercio: "L’espressione Intelligenza Artificiale risale al 1956. Gli algoritmi che stanno alla base dell’AI risalgono a quegli anni, ma solo ora è al centro del dibattito globale grazie alle condizioni tecnologiche favorevoli e alla disponibilità di risorse hardware e software a costi accessibili. L'AI promette quindi di aumentare la produttività e la crescita, ma il suo impatto sulle economie e sulle società è incerto e varia a seconda dei ruoli lavorativi e dei settori". Il rischio dell'uso massiccio delle AI, ha spiegato Gaiotti, è di far aumentare le disparità sia tra i lavoratori/cittadini che tra i Paesi. "Così come i lavoratori/cittadini non possono restare indietro visto l’impatto previsto nella redistribuzione del reddito, anche le imprese devono fare attenzione. Come Digital Innovation Hub di Confcommercio ci stiamo impegnando molto nell’offrire gli strumenti utili per gestire questo cambiamento e rileviamo un interesse sempre crescente da parte degli imprenditori. Questo ci conforta e ci stimola a fare sempre meglio", ha concluso Gaiotti.

Questo ciclo di webinar realizzato da EDI Confcommercio nell’ambito del programma formativo EDI Training Enterprise 2024, si inserisce nel progetto Artes 5.0 ed è cofinanziato dall'Unione Europea. Per approfondire scopri il programma e le date per partecipare ai prossimi incontri, tutti gratuiti.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca