III Forum Impresa Cultura Italia: Innovazione e impresa culturale

III Forum Impresa Cultura Italia: Innovazione e impresa culturale

Due giorni di dibattito su innovazione, tecnologie e nuovi modelli organizzativi

Si è tenuta a Bergamo il 23 e 24 novembre scorso la terza edizione del Forum di Impresa Cultura Italia, la due giorni di riflessioni promossa da Coordinamento delle imprese culturali e creative di Confcommercio per analizzare e approfondire il forte legame che esiste tra innovazione e impresa culturale.

Programma

  •  
     

    giovedì 23 novembre

  • Apertura dei lavori
     

    Carlo Sangalli Presidente Confcommercio-Imprese per l’Italia

    Giovanni Zambonelli Presidente di Ascom Confcommercio Bergamo

    Carlo Massoletti Presidente di Confcommercio Brescia

  • Innovazione, Visibilità e attrattività
     

    Una nuova relazione con il pubblico

    Modera Francesco Guidara Managing Director (Italia), BCG BrightHouse

    Portare il contenuto giusto, alla persona giusta, nel momento giusto: come funziona l’AI

    Guido Di Fraia Prorettore all’Innovazione e Intelligenza Artificiale, Università IULM

    Realtà museali: il cambio di rotta nella comunicazione

    Ilde Forgione Esperta di comunicazione in ambito culturale

    Promuovere il libro: una nuova relazione tra librai e lettori

    Carlotta Sanzogni Digital Advisor, Responsabile Social Media e Pubbliche Relazioni, Gruppo Libraccio

    Fondazione Brescia Musei: innovare attraverso la partecipazione culturale

    Francesca Bazoli Presidente di Fondazione Brescia Musei

    Il gaming tra interazione e nuovi linguaggi espressivi

    Fabio Viola Gamification Designer e Presidente Tuo Museo

    Nuovi spazi esperienziali: STEP FuturAbility District

    Cristina Paciello head of STEP FuturAbility District, Fastweb

  • Innovazione, Contenuti e produzione
     

    Nuovi linguaggi artistici

    Modera Claudio Calveri digital strategist, progettista culturale e consulente editoriale

    Arte digitale e nuovi linguaggi

    Maria Grazia Mattei Presidente e Fondatrice MEET, Digital Culture Center

    Immersività: come si reinventa l’esperienza culturale

    Emanuela Righi Produttrice, Co-fondatrice Novaya

    Nuovi linguaggi nella televisione

    Andrea Quartarone Autore televisivo

    Il copyright nel futuro digitale

    Lucia Maggi CEO e partner Studio Legale 42 LawFirm

  •  
     

    venerdì 24 novembre

  • INTESA SANPAOLO per l’innovazione del settore culturale e creativo
     

    Laurence M.C. Aliquot Responsabile Promozione, Marketing e Partnership Culturali, Direzione Centrale Arte, Cultura e Beni Storici, Intesa Sanpaolo

  • Inventarsi e reinventarsi
     

    Storie d’impresa dal territorio

    Presenta Michele Casadei Vicepresidente Giovani Imprenditori Confcommercio

    Rudy Zanchi Innovation manager e ideatore del progetto culturale “Di famiglia in famiglia”

    Massimo Berdondini libraio, titolare di Alfabeta, libreria di Lugo (RA)

  • Innovazione e organizzazione
     

    Tecnologie, strategie e una nuova visione

    Modera Domenico Barbuto Segretario Generale AGIS

    Tecnologie: luci e ombre nella nuova era digitale

    Michela Arnaboldi Responsabile Scientifico Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali, Politecnico di Milano

    Samanta Isaia Direttore Gestionale del Museo Egizio di Torino

    Sostenibilità, strategie e servizi innovativi

    Alberto Ferrari CEO e Co-founder Club Silencio

    Maria Teresa Panini Consigliere Delegato-Responsabile Editoria, Franco Cosimo Panini Editore

    Innovazione e persone: come cambia la formazione degli operatori culturali

    Fabrizio Serra Segretario Generale, Fondazione Paideia

  • Chiusura lavori
     

    Carlo Fontana Presidente Impresa Cultura Italia-Confcommercio

  •  
     

 

Da questi due giorni di interessanti riflessioni sul rapporto tra tecnologia e impresa culturale, evidenzierei alcuni punti. Ascoltando i relatori ho rintracciato un unico comun denominatore: oggi, dopo il grande spartiacque della pandemia, i pubblici differenziati che si sono formati hanno un profondo bisogno di una partecipazione attiva. Come può essere attiva una partecipazione quando vivi un mondo virtuale e poi ti confronti con un mondo che è invece reale? Per le nuove generazioni tale dicotomia non esiste, per cui reale e digitale coesistono tranquillamente. E ciò porta ad una conseguenza: la partecipazione attiva si trasforma in esperienza.

L’idea per cui la tecnologia sia sinonimo di progresso deve essere in una qualche misura corretta: l’innovazione deve andare di pari passo con lo sviluppo umano e con lo sviluppo dell’intelligenza dell’uomo. È ormai evidente che l’innovazione tecnologica trasforma il modo di fare impresa culturale, e quindi la sua modalità di fruizione. Questo comporta che le nuove metodologie potranno portare finalmente anche nel nostro paese un ricambio generazionale nel management. Abbiamo bisogno di nuovi modelli e nuove esperienze formative. Ricordo che nel 1986, quale direttore del settore musica della Biennale di Venezia, promossi una mostra sulle macchine di intelligenza artificiali primordiali così che il visitatore era in grado di comporre musica, anche senza avere delle competenze musicali. Un’esperienza archetipa ma che adesso è diventata quotidianità.

Spero che la nuova tecnologia diventi la migliore alleata dell’umanesimo, e che uomo e tecnologia possano collaborare insieme. Il progresso tecnologico dovrà andare di pari passo con il progresso sociale e culturale. L’intelligenza artificiale può certamente migliorare l’umanità, ma bisogna essere consapevoli di utilizzarla in modo corretto.  Non possiamo diventare schiavi delle tecnologie: le intelligenze artificiali sono strumenti utili per rafforzare la nostra intelligenza, per migliorare la polifonia dell’essere umano. Se saremo in grado di collaborare, potremo senz’altro vivere con uno stile di vita migliore.

Carlo Fontana

 

 

Risorse correlate

Risorse correlate

DETTAGLI EVENTO

Impresa Cultura Italia

2023-11-23 | 2023-11-24 14.00

Sala Funi, Intesa San Paolo

Viale Roma, 2 Bergamo

Condividi

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca